Categories:

1.  COSA E DOVE

DEFINISCI GLI OBIETTIVI
E SCEGLI IL CANALE GIUSTO

Cosa vuoi comunicare esattamente attraverso i social media? Che tipo di pubblico vuoi raggiungere?

Queste sono le prime domande da porti se stai pensando di approdare nel mondo digitale.

Ogni canale ha il suo linguaggio specifico e una fascia d’età media di riferimento, vediamo qualche esempio.

2.  QUANDO

CREA UNO SPAZIO DIGITALE

Dopo aver fatto la scelta dei canali che vuoi utilizzare, devi essere consapevole che l’ambiente digitale è importante tanto quanto quello fisico. Entrambi infatti consentono di effettuare delle esperienze, sebbene utilizzando strumenti e modalità diverse.

Crea un piano editoriale a calendario, dettagliato ma flessibile, di ciò che intendi pubblicare per ogni canale durante la settimana, il mese e… l’intero anno! Questo ti permetterà di gestire al meglio il tuo tempo e di prevedere con largo anticipo le scadenze.

3. COME

SPERIMENTA CON CREATIVITA’

Poni attenzione e cura i contenuti che vuoi condividere: utilizza immagini e grafiche piacevoli alla vista, prediligi un linguaggio chiaro e semplice (qui puoi trovare qualche consiglio) in linea con il canale specifico, crea un tuo stile omogeneo e personale che sia subito riconoscibile.

Parola d’ordine: creatività! Ricorda: essere semplici non vuol dire banalizzare… significa saper creare contenuti di qualità mantenendo l’autorevolezza della tua istituzione culturale.

Come farlo? Ad esempio raccontando le attività della tua istituzione culturale, la sua storia, il “dietro le quinte”, creando connessioni con l’attualità… sperimenta!


Ora, mettiti all’opera! Leggi la Parte II – Interagisci e Monitora

Vecchiato G., Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history, Franco Angeli, Milano 2008;
Susana Smith Bautista, Museums in the digital age. Changing Meanings of Place, Community, and Culture, 2014;
Ana Luisa Sànchez Laws, Museum websites & Social media. Issues of Participation, Sustainability, Trust and Diversity, Museum and Collections, Volume 8, 2015
;
Immagine Calendario vettore creata da freepik – it.freepik.com